Adv

giovedì 22 settembre 2011

...Mussari c'è.

Finalmente il presidente Giuseppe Mussari ABI ha detto la sua su questa crisi che spazza via incertezze per tutti. Mentre i quotidiani ricordano che il declassamento dell'Italia si abbatte anche sulle famiglie che pagano un mutuo (o che lo vorrebbero chiedere), Mussari dice in pratica (vedi news dell'ANSA): "Occorre uscire dalla logica delle manovre e valorizzare il patrimonio dello Stato per la riduzione del debito. Lo ha detto il Presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari. ''Dobbiamo uscire dalla logica delle manovre e delle emergenze - ha detto Mussari - e cominciare a ragionare in maniera seria di crescita. Non possiamo più tentennare su liberalizzazioni e privatizzazioni e dobbiamo ragionare in maniera dinamica in materia di patrimonio perche' sia piu' utile alla riduzione del debito''. In altre parole, riduciamo il debito. E in fretta. Lo stesso vale anche per le famiglie? Chi ha un mutuo a tasso fisso o un variabile con Cap, stia tranquillo dov'è. Chi ha un variabile, per ora, anche. Perché i tassi saliranno proprio a causa del declassamento, ma per i nuovi mutui a cui le banche aggiungeranno spread sempre più elevati per far fronte alle spese, ai loro problemi e soprattutto ai nuovi rating sul debito che vogliono sempre maggiori garanzie.
D'altra parte Mussari ha anche aggiunto: "La riduzione del rating da parte di Standard and Poor's per sette banche italiane non determina gravi conseguenze. Consideriamo che sono sette banche che avevano un rating abbastanza alto per cui la riduzione non determina gravi conseguenze, per tutte le altre si è trattato di agire sull'outlook che da neutrale o positivo passa a neutrale o negativo".
Intanto, però, c'è da segnalare che sul fronte del MeteoMutuo di Of i tassi sono fermi anche se gli indici Euribor e IRS sono in leggero calo. Le banche vogliono stabilità e aggiustano le maggiorazioni (spread) di conseguenza. Purtroppo, alcune fanno sparire i variabili Bce o li centellinano solo ai buoni clienti con garanzie. Sarebbe la scelta migliore secondo me, con tasso fissato e più basso di un fisso. Provate a chiederlo e fatemi sapere.

Nessun commento: