Adv

martedì 25 novembre 2014

Oh mia bela Madunina (che non si vede più da lontan)

Scriveva il Manzoni nei Promessi Sposi che Renzo arrivato quasi a Porta Orientale (l'odierna Porta Venezia) dopo aver camminato per i campi inondati dall'acqua (e qui niente di nuovo 400 anni dopo) vede da lontano il Duomo, non ancora finito e rimane abbacinato dalla grandezza e bellezza di quell'opera meravigliosa.
Quando io ero piccola abitavamo in viale Cassala e quando si andava a stendere i panni all'ultimo piano sul tetto, come Renzo, rimanevo abbacinata a guardare la Madunina che brillava nel sole.
Oggi, vedi anche l'immagine del nuovo speciale di Of Immobiliare su Milano dell'Expo 2015, leggi qui, la Madunina non si vede quasi più soffocata da torri di ben altro genere, una delle quali è stata recentemente insignita del premio più bel grattacielo al mondo (il Bosco verticale).
Che dire? Il tempo cambia le cose e le città. Ci si augura che la nostra oltre ai boschi verticali abbia nuovi boschi orizzontali anche in centro città e sia sempre più bella e sicura per chi ci abita.
Nel frattempo, vi invito se avete casa a Milano a leggere con attenzione questo report di Of perché ha mappe interattive che indicano zona per zona dove è meglio vivere, acquistare, vendere eccetera.


Nessun commento: